Saben (Monte) e Cima Pissousa da Valdieri, anello per Madonna del Colletto

4 09/02/2020
Traccia GPX
Traversata Pissousa_Saben

Sono partito dalla piazza di Valdieri e per il sentiero delle slitte da legna sono arrivato a Madonna del Colletto. Da qui ho seguito il sentiero recentemente sistemato (Grazie operai forestali ValleGesso117) Sono arrivato in cima al Pissousa. Ambiente bellissimo enfatizzato da questa luce di tramonto. Da qui ho seguito interamente il filo di cresta, con alcuni passaggi su roccia molto friabile e a tratti anche un po’ esposta. Sono salito su tutti i torioni e per ultimo sono salito sul Saben. Da qui ho seguito li sentiero per ritornare alla macchina. Questa traversata secondo me si può fae solo in questi mesi in assenza di vegetazione, altrimenti in alcuni punti penso non si riesca a passare. I passaggi più impegnativi possono essere evitati abbassandosi sulla cresta, quasi sempre sul versante Nord. L’ultimo tratto per salire sul Saben invece non mi sembra evitabile.