Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco

Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco
waltermoroni
4 08/03/2003

Gita veramente bella, le condizioni della neve erano buone, tutti i versanti esposti a sud sono completamente trasformati. Bisogna fare attenzione alla strada che dalla diga di morasco porta in fondo al lago omonimo, praticamente si presenta totalmente ricoperta di neve formando un pendio ripido che arriva sino al lago sottostante,nel tratto finale il lago non è ghiacciato (!). Poi altro tratto importante è il canale che porta al lago del sabbione, attualmente ha già scaricato, ma essendo esposto a nord non ha ancora subito nessuna trasformazione, noi siamo saliti stando molto distanziati e sul lato sinistro orografico sia in salita che in discesa, evitando i pendii sul lato opposto. Attenzione anche al breve tratto che si percorre scendendo sul lago del sabbione.
Attualmente il tratto finale era completamente spazzato dal vento, si presentava con tratti di neve molto dura a tratti di neve trasformata, non ci sono state molte difficolta a raggiungere la vetta con gli sci. La discesa è stata ottima.