Sabbione (Colle del) da Cortavetto

Sabbione (Colle del) da Cortavetto
walkerwolf
21/04/2012

Queste brevi note fanno riferimento non ad una gita vera e propria ma ad una ricognizione per conoscere un po’ la situazione di innevamento di questa zona. Sono partito da Torino alle 9; non avevo previsto un’uscita in montagna, ma la visione di stamane dell’arco alpino mi ha fatto catapultare e raggiungere un posto relativamente vicino. Salito a piedi a Pian Cervetto (rif. aperto) sino alla Balmetta inferiore. A 1500 ho calzato gli sci. Son transitato dal rif. Toesca (anche questo aperto). Oltre solitudine totale e nessuna traccia. Questa l’ho fatta io sino a 2200 m, oltre la Bergeria di Balmerotto. Poi mi son fermato un po’ perchè non avevo voglia di continuare, un po’ perchè i pendii si facevano più ripidi e la neve aumentava a dismisura. Comunque tutto il vallone e quelli adiacenti sono innevati alla grande. Decisamente consigliabili per la loro solitudine e per il fatto di essere raggiungibili brevemente e a basso costo, con la possibilità di concatenare dei begli anelli. In discesa primi 100 m sciabili ma un po crostosetti, sotto prevalenza di firn. Se si segue la traccia si trovano i passaggi migliori tra gli ontani del rif Toesca. Sotto questo rifugio un tratto con qualche esibizione da circo equestre, poi per neve più scarsa ma con fondo sino a 1500. Incredibilmente in basso non ho toccato pietre.