Ryten da Melvollen

Ryten da Melvollen
La gita
beatrix
5 02/04/2023
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Equipaggiamento
Snowboard/Split

Sicuramente tra le gite più panoramiche della nostra vacanza alle Lofoten: lungo tutto il percorso lo sguardo si perde a destra e sinistra nel blu del mare con scorci sulle spiagge sottostanti tra cui salendo sulla sinistra Kvalvika Beach, una delle più note.
Siamo partiti da una frazione di Fredvang poco distante da Nusfjord
Abbiamo parcheggiato e infilato split/sci praticamente in spiaggia nei pressi di una pittoresca casa rossa con dipinta la bandiera norvegese. Le pendenze non sono mai troppo sostenute e in breve si raggiunge il colle. Non ci sono parole per descrivere il panorama in una giornata tersa e calda come quella di oggi: scogliere, isolette bianche di neve stagliate nel blu dell’oceano, spiagge tropicali.
Appena sotto la vetta la temperatura cambia e il vento è forte ma la vista spazia ancora di più e ci lascia incantati.
Bella anche se breve la discesa in parte su neve dura ma con un piccolo strato godurioso di farina e in parte su polvere soprattutto sulla spalla sotto la cima e nel finale con un divertente slalom tra roccette e alberi

Una giornata che non si scorda con gruppo misto Luke (telemark) Vale (sci) io e Nadir (splitboard) e la sera ad aspettarci nella accogliente casetta isolata sul fiordo …l’aurora boreale!

Link copiato