Ruvio (Pico) dal Pico de Areeiro

Ruvio (Pico) dal Pico de Areeiro
lucabelloni
5 17/09/2021

Di gran lunga la camminata più bella e spettacolare di Madeira. Si tratta di un percorso non banale e caratterizzato da continui saliscendi che alla fine portano il dislivello complessivo a circa 1.000 m. Il sentiero è bellissimo e molto ben tenuto, ma il fondo è in buona parte costituito da gradoni di pietra, che rendono quindi la progressione piuttosto faticosa. L’ambiente è comunque vario e spettacolare; dalla cima si gode di una vista eccezionale, però tutto il percorso è stupendo e merita veramente farlo. Noi abbiamo impiegato circa 6 h 30 tra andata e ritorno ma ce la siamo presa comoda e abbiamo fatto moltissime pause per foto e per ammirare il panorama.
Meteo variabilissimo, come sempre a Madeira. Lungo il tragitto in auto tra Funchal e il Pico de Areeiro abbiamo preso vento, pioggia e nebbia fittissima, tanto che eravamo indecisi se partire o meno per la camminata. Poi abbiamo deciso di tentare ed abbiamo fatto benissimo visto che il meteo è via via migliorato e quando siamo arrivati in cima era abbastanza sereno, e inoltre il ritorno l’abbiamo fatto con il sole a differenza dell’andata dove per oltre metà percorso abbiamo camminato nella nebbia più totale.
Ovviamente moltissima gente, anche se credo che la maggiorparte delle persone salga e scenda da Achada do Teixeira in quanto il percorso è decisamente più breve e facile.