Ruvi (Monte) da Verthuy per il vallone di Valmeriana e il Colletto Giron

Ruvi (Monte) da Verthuy per il vallone di Valmeriana e il Colletto Giron
barrosismo
5 06/09/2015

Gitone messo in lista l’anno scorso quando salendo all’Avic il Ruvi ci colpì per imponenza e aspetto severo. Gita panoramica per tutta la sua lunghezza. Prime luci sulla Gran Becca innevata: grande momento! Si attraversano luoghi selvaggi e molto poco frequentati, panorami e ambiente ripagano del grande sforzo necessario per salire in cima. Il bivio dalla poderale al sentiero 1 indicato da una palina è a circa 300m lineari da Cloutraz, non 1 km! Fino a quota 2400m, sotto il colle Giron il percorso è chiaro. Tra pini mughi e massi erratici non mancano grandi pietraie anche a quote di bosco. Circa 200m sotto il colle, i segni gialli in mezzo ai roccioni scompaiono (chi li ha dipinti ha trovato neve?), e non c’è nessun ometto fino al colle. Si sale alla meglio cercando di non lapidarsi e di non scivolare su sfasciumi fini o roccette mai stabili. Al colle veniamo accolti da un ventaccio gelido che ci fa accelerare il passo. Purtroppo il percorso è faticosissimo tra immani roccioni e altri sassi delle dimensioni più svariate. Qualche ometto aiuta la progressione ma si va spesso ad intuito. Giunti ad un grosso ometto in cresta ravaniamo per un bel po’ cercando il passaggio migliore. Qui alcuni ometti messi in posizioni fuorvianti ci fanno più volte sbagliare direzione. Alla fine saliamo verso l’alto cercano i passi più facili e così, con fatica ma senza problemi tecnici siamo al diedro di 2°grado da scendere. Presenza di un chiodo. Con attenzione passiamo e poi con un’altra mezz’ora di sfasciumi più o meno infami siamo in vetta. Il panorama grazie alla giornata strepitosa è da cinque stelle. La discesa fino al colle Giron è ancora una volta complicata per evitare scivoloni e lapidazioni. Dal colle a fondovalle è eterna ma molto semplice. Con Meme in una una luuuuunga giornata.