Rutund (Bric) da Chiazale

Rutund (Bric) da Chiazale
La gita
pedrito
3 19/12/2021
Accesso stradale
Buono, andare piano.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1600

Come sempre ottimo freezer, finché nella parte intermedia (dopo le 12.00) arriva il sole (ma ero già ampiamente in discesa), pertanto neve: parte bassa farina pressata, Intermedia traccie di salite e discesa crosta ghiacciata (rigelo) e qualche tratto di accumulo farinoso pesante, parte superiore di nuovo farina pressata, ma pietre affioranti (in realtà questa parte in passato l’ho sempre trovata più pelata). Complessivamente non è molto arato vi è abbastanza fondo (occhio nella zona dei rododendri e soprattutto nella parte finale prima della punta: notevoli buchi) . Complessivamente buone con le ciaspe (però da stare sempre attenti dove si taglia), per gli ski… bah…

Sicuramente meglio di Domenica scorsa e d’altronde di questi tempi, e sembra anche per i prossimi, bisogna accontentarsi…. Cercavo gita solitaria e così è quasi stato (incredibilmente). All’ombra sotto 0°, appena arrivato sole (solo parte intermedia) da sudare…
Partito già infortunato, discesa pertanto più impegnativa della salita, ma va bene così, ma alla prossima mi sa che vado al mare…
Un caro saluto ad Alessandro del Cai incontrato con i suoi due amici e a un simpatico signore incontrato alle baite al ritorno. Pendi a sud desolatamente marroni…
Buone feste a tutti.

Link copiato