Rutund (Bric) da Chiazale

Rutund (Bric) da Chiazale
giada
5 07/02/2010
Buono

Piacevolissima e veloce gita in Val Varaita, l’itinerario ben tracciato rende molto e in breve si è in vetta, sicuramente dovessi rifarla partirei più tardi in modo di godermela al sole anche in salita e non solo in discesa e l’ultimo pezzo in vetta. Prima di noi un tavolaro e due scialpinisti con noi, un saluto ai due simpatici scialpinisti di Mondovì che sono arrivati in vetta poco dopo di noi, che son scesi per poi risalire una seconda volta per godersi ancora una splendida discesa.
In vetta il sole non c’è stato molto, giusto il tempo delle foto, del pranzo e di goderci un pò di calduccio, poco prima che scendessimo sono arrivati in vetta una ventina del cai di Saluzzo con le ciaspole. Visto il numero gli lasciamo il posto e loro tra una parola e un saluto han tirato fuori in mezzo a plaid e viveri vari anche vino e limoncello che ci hanno offerto, si vedranno poi le conseguenze sui miei due già allegri compagni di ventura!
La parte terminale della vetta è mezza spelacchiata ma si arriva con sci e ciaspole ai piedi fino in cima senza problemi.
A parte i primi metri, discesa tutta al sole in una farina splendida e abbondante, e lì si son visti gli effetti di vino e limoncello sui miei soci che si son dati al freestyle con le ciaspole, sarà stato l’ambiente rilassante e la bella giornata o i fumi dell’alcool, ma non mi son mai divertita tanto! Dopo la nostra discesa ancora tanta bella neve intonsa, dopo gli altri non so…
Ancora tanti in salita mentre noi scendevamo, due partivano dal parcheggio quando noi arrivavamo.
Al ritorno una capatina all’affollato Melezet per un piatto di Ravioles e ritorno a casa.
Un saluto a Angelo e Luca che ringrazio per la splendida giornata passata in Val Varaita!