Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

bugsdistru
4 08/07/2023
Parcheggio a pagamento (5€/giorno) a La Joux

Partiti dal Deffeyes un po’ dopo le 6, tanto prima pioveva.
Arrivati alla morena siamo scesi ravanando un po’ per giungere all’attacco basso del ghiacciaio, e da lì procedere attraversandolo tutto. Molti crepacci piccini e di poco conto, alcuni più grossi ma tranquillamente superabili o aggirabili, condizioni complessivamente ancora molto molto buone.
Per la discesa siamo invece passati costeggiando le montagne a fianco (Chateau Blanc, Doravidi, Flambeau), dove invece i crepacci sono praticamente inesistenti, si passa tranquillamente. Abbiamo ripreso la morena e seguito il sentiero per evidenti ometti, c’è qualche passo esposto e attrezzato con catene poco tese.
Percorso complessivamente parecchio lungo.

Bella salita, ambienti sempre magnifici anche se poco gettonati (meglio per noi!). Assolutamente consigliata una tappa alla III cascata del Rutor, davvero spettacolare.