Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

dragar
5 03/06/2023

Buone condizioni.
Rigelo sul ghiacciaio più che decente, che ha tenuto fino al ritorno.
Purtroppo il tratto dal rifugio al ghiacciaio è ancora ben innevato su neve prevalentemente non portante, quindi ci ha fatto perdere molto tempo.
Dalla morena scesi su ghiacciaio e saliti dal percorso più ovvio evitando i crepacci fino al colle, poi in punta per cresta. Gli ultimi 500 metri circa 5 cm di fresca.
Nessuna difficoltà se non il sapersi muovere in sicurezza su questi terreni.
Ambiente grandioso, solo noi due su tutto il percorso, wilderness a volontà. Pazzesco che nessuno salga quassù e ci si affolli in altri posti più “famosi”.
Adesso è il momento giusto per fare questa gita, in estate è chiaro che si trova ghiacciaio secco e sfasciumi a volontà.

Rispetto alla salita da Bonne questo versante è sicuramente più vario e affascinante.

Spezzata dormendo al solito invernale del Deffeyes, molto confortevole.