Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

d0njack
3 21/07/2022
Accesso da La Thuille proseguire per la Joux; il parcheggio del bar si riempie la mattina, nel pomeriggio si parcheggia su alcune piazzole a lato strada.

Confermando in pieno l’aggiornamento precendete, aggiungiamo che ci siamo avventurati comunque sul ghiacciaio, raggiungendo la vetta. Un calvario di crepacci, coperti da neve in scioglimento e ghiaccio vivo. NESSUNA TRACCIA evidente sul ghiacciaio e anche seguendo il gps della traccia alta (ormai classica, il centro ghiacciaio è impraticabile) è necessario il salto e lo slalom tra i crepacci. MOLTO INSIDIOSI IN DISCESA.

Personalmente SCONSIGLIATA visti i maggiori pericoli oggettivi (va detto che siamo in un periodo di caldo eccezionale) e anche per il fatto che l’attuale via normale è un traccia disagevole tra gli sfasciumi fino a quota 2900m. Anche la vetta, ormai spoglia e rocciosa, riamane un po’ anonima; l’unica attrattiva è il grandioso panorama sul Bianco.