Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

Partenza da La Joux
Traccia GPX
Traccia 06-07-20

Dala frazione di La Joux percorrere il sentiero che porta la Rifugio Deffeyes.
Attacco del ghiacciaio del Rutor dal lago inferiore di fusione, percorrendo il sentiero che dal rifugio porta al Passo Panaval. Dopo circa 10 minuti di cammino si incontra una cartello con indicazione Passo Planaval. Lasciare il sentiero sulla sinistra e proseguire a destra su sentiero che porta sulla morena. Una volta in vista del lago del Rutor (lago di fusione), scendere tenendosi sulla sinistra della morena, puntando al ghiacciaio (rari ometti). Una volta sul ghiacciaio, risalirlo tenendosi sempre vicino alla morena e puntare ad un lungo avvallamento del ghiacciaio, tenendo sulla propria sinistra la punta Flambeau. Risalire l’avvallamento tenendo i crepi più evidenti e ampi sulla propria destra. Attenzione che alla fine del vallone si presentano alcuni crepi da valutare in base alle condizioni del ghiacciaio (durante la nostra uscita erano abbastanza chiusi).
Terminata la salita si presenta davanti a voi la Testa del Rutor e la vecchia capanna Deffeyes. Puntare alla vecchia capanna e risalire la cresta fino alla sommità