Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

tenentina
5 13/08/2012
si parcheggia a la Joux

ghiacciaio ormai in pessime condizioni. anche contando nel rigelo notturno, crepacci aperti ovunque, anche nel primo tratto di salita sotto io flambeau. traccia da seguire è sicuramente quella che passa a sinistra sotto i contrafforti rocciosi del flambeau, doravidi e chateau blanc. arrivati a quest’ultimo aggirare a destra la crepaccia terminale prima dell’ultimo strappo verso il colle del rutor. mantenersi comunque sempre alti come traccia.
non sono presenti tracce di salita, consigliabile chiedere informazioni al rifugio Deffeyes( gentili e disponibili).
prestare moltissima attenzione ai ponti di neve e alle zone con neve ventata. possono nascondere crepacci veramente grossi.
cresta finale su roccette priva di neve.

panorama mozzafiato dalla cima, visione a 360 gradi su tutte le principali montagne della Valle d’Aosta.
come sempre sempre in compagnia dell’Ingegnere e del camoscio d’oro….
scusate la sgmambettata da dahu!