Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes
gioepiera
5 26/07/2009

Ho messo 5 stelle perchè oggi è stata davvero una bellissima gita. Il tempo perfetto consentiva una visibilità eccezionale sul Bianco che ci accompagnato in salita e in discesa e su tutte le fantastiche cime circostanti. Aggiungerei alla descrizione di Andrea81 che da La Youx m.1650 (La Thuile) al Rifugio Deffeyes ci sono oltre 900 metri di dislivello, che diventano anche di più per alcuni saliscendi, il tutto per circa 2 ore e 45′, compresa la visita alle 3 bellissime cascate. Questa mattina siamo saliti dal rifugio verso il Col de Planaval, come da descrizione, dopo circa un’ora abbiamo trovato un paletto e siamo scesi sulla morena accanto al ghiacciaio. In quel punto però il ghiaccaio non ci piaceva per l’aspetto nerastro e molto crepacciato. Così abbiamo continuato per ancora una mezzora “ravanando” sulla morena fino a 500-700 metri più avanti, in corrispondenza di una piazzola a livello del ghiaccaio, da cui sgorga acqua a rivoli. Da qui abbiamo attaccato il ghiacciaio, salendo a sinistra di un grosso e lungo crepaccio trasversale che finiva in quel punto. Le difficoltà maggiori nella salita sono i crepacci, molto numerosi ed alcuni un po’ insidiosi. Siamo arrivati per primi in cima dal Deffeyes in circa 4 ore e 10, alle 9,40. Il traverso sotto la punta era molto duro, per cui siamo saliti l’ultimo tratto in verticale sulla cresta, ripido ma più sicuro. Dalla vetta panorami eccezionali a 360° con una leggera brezza che consentiva una visibilità perfetta, è stato davvero difficile decidersi a scendere… La discesa comunque l’abbiamo poi effettuata per cresta sino alla vecchia capanna Deffey sul Colle del Rutor, decisamente più sicura del traverso percorso in salita. In discesa la neve si è mantenuta compatta, sia per l’ora che per la brezza molto fresca.

Ottima permanenza al rifugio Deffeyes: personale gentile, accogliente, perfetta organizzazione. Ottima cena e colazione con cappuccino (cose mai viste in un rifugio!).
Gita veramente raccomandabile.