Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes

Gita sociale del CAI COAZZE.
Seguendo le indicazioni di nube che abbiamo incontrato al rifugio ieri (4 luglio), quando era di ritorno dalla Testa, abbiamo deciso di non attaccare il ghiacciaio dalla lingua terminale ma dall’itinerario che parte più in alto sulla sinistra (destra orografica). Dal rifugio abbiamo seguito il segnavia n. 3per 1h e 30 per poi abbandonarlo e scendere verso il ghiaccaio sulla morena sinistra (cfr relazione di puzzole del 28/06/09); la discesa sulla morena NON è tuttora agevole a causa del terreno ripido e franoso e di un traverso di neve relativamente ripido (altamente consigliato seguire la via di discesa al ghiacciaio indicata da puzzole). La salita del ghiacciaio l’abbiamo effettuata in 2h30 tenedoci sul lato sinistro (destra orografica) piegando a detsra una volta in alto. La discesa l’abbiamo effettuata nella parte centrale, caratterizzata da una maggior presenza di crepacci (piccoli). Il panorama dalla vetta è superbo.

Un grazie ai compagni di cordata ed a Nadia che ha ottimamente organizzato la gita