Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne per il Rifugio degli Angeli

franz-roten
5 26/06/2019
Traccia GPX
il sentiero per il rifugio degli Angeli (registrato in discesa)
La salita alla Testa del Rutor dal rifugio degli Angeli

Saliti mercoledì 26 al rifugio, si incontrano ancora alcuni nevai da 2400 metri sino al rifugio, alcuni si attraversano seguendo le tracce, altri si passano lateralmente seguendo labili tracce sul terreno e/o roccette, preferibilmente sulla sinistra. In particolare l’ultimo nevaio prima del rifugio è da aggirare a sinistra perchè troppo ripido. In base a quanto detto dai rifugisti la cordata che domenica aveva tentato di raggiungere la cima partendo alle 5,30 era tornata indietro dopo avere raggiunto il colle perchè la neve era troppo sfondosa. Siamo quindi partiti intorno alle 4,30 e seguendo vaghe tracce rimaste siamo arrivati al canalino che aveva tracce recenti molto marcate : canalino molto ripido (40°- 45°) che abbiamo risalito seguendo le profonde tracce, dal quale si sbuca in cresta con un passaggio su roccette ben oltre l’ex rifugio Deffeyes. Poi abbiamo seguito integralmente il filo di cresta e siamo arrivati in cima alle 6,45. Qualche foto con panorami eccezionali, poi discesa, raggungendo l’ex rifugio Deffeyes, poi canale nevoso in prossimità, mezzacosta a riprendere la traccia ad un terzo del canalino fatto in salita. Discesa molto faticosa per la neve mollissima ed anche abbastanza brutta (scivolato per una ventina di metri, la piccozza non mi ha fermato perchè sprofondava in neve molle : mi sono fermato abbracciando una roccia….) : abbiamo impiegato praticamente poco meno del tempo di salita per raggiungere il rifugio alle 9!

Con Luigi (pure lui scivolato), Ermy e Franchino (che non se l’è sentita di lasciare il rifugio viste le condizioni della neve) del CAI Cameri. In vetta con tre ragazzi dell’OMG. Un grazie ai gestori del rifugio che ci hanno preparato la colazione alle 4! Gentilissimi durante tutta la permanenza. Caldo veramente notevole….