Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne per il Rifugio degli Angeli

Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne per il Rifugio degli Angeli
mowgli
3 05/09/2009
OK fino a Bonne

Credo di aver beccato l’unico itinerario in valle dove ha nevicato molto!
Partendo alla luce della frontale da Bonne non mi ero accorto della neve fatta il giorno prima e fino alle 2 stanotte,la neve inizia a circa 2500mt (pochi cm) per arrivare ad una bella spanna al rifugio.
Arrivato al rifugio faccio una breve sosta ed i simpatici ragazzi che lo gestiscono mi offrono una tazza di the caldo(in effetti l’aria è freschina,-4C° nella notte),mi dicono che il ghiacciaio è in pessime condizioni con parecchi crepacci,ma due ragazzi che erano al rifugio sono partiti per il Rutor,seguo le loro peste nella neve che aumenta sempre più fino a quando a quota 3000mt li vedo tornare indietro.
Proseguo costeggiando il bordo alto del primo ghiacciaio e con ravanamenti tra massi e neve,che nel frattempo continua ad aumentare,arrivo all’inizio del secondo ghiacciaio che si presenta bruttino.
Altro tempo perso ravanando alla ricerca di un passaggio nella parte più stretta del ghiacciaio per dirigermi al colle,ma giunto a metà ghiacciaio(3200mt)visto il tempo perso precedentemente,visti i crepacci da aggirare(altro tempo perso),visti i crepacci parzialmente ricoperti dalla nevicata(misurati 35cm di fresca),visto che sono da solo e non ho voglia di andarmi a cercare rogne,torno al rifugio per un caffè e quattro chiacchere.
Vabbè tornerò,magari con le ciaspole in primavera!
Mentre scendevo incontate parecchie persone che salivano al rifugio che chiude domani ed aprirà solo nei we(tempo permettendo)