Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne per il Rifugio degli Angeli

monterosa79
3 12/05/2007

Partiti alle dodici e trenta del 12/05 siamo arrivati allo Scavarda alle 18 circa.

fino a 2400 si cammina tranquilli, qualche nevaio breve da attraversare e basta.
Noi abbiamo passato le prime due ore sotto pioggi e vento.
Arrivati a 2500 abbiamo messo le cispole per 100 metri inventando la traccia, senza sarebbe una salita impensabile!
Arrivati a 2600, ormai senza vedere più il sentiero e i bolli gialli
abbiamo deciso di proseguire dritti verso il colle tra rocce e pendii ricoperti, alternando traversi a arrampicate su sfasciumi direi di 2° grado come passaggi.
Finalmente dopo il traverso finale, sbucato sul colle giusto ho intravisto il rifugio.
Riposo nel locale invernale con nottata a 2 gradi e vento.
Sveglia 5.38 e tentativo di cima ma vanificato dalla stanchezza e dal meteo che velocemente cambiava.
Il ghiacciaio è perfetto, le creste cariche ma il Morion ha il suo fascino!!!
Discesa al mattino presto dal Colle con picca e ramponi dritto lungo i pendii…una due giorni in soitaria io e il TANC!!!
Condizioni da giugno tutto sommato…

Grazie Tanc della compagnia…un’ottima prova di forza!!!