Roccio Russo da Castello

Roccio Russo da Castello
occi
4 08/08/2020
Ok

Per evitare il ravanamento nel bosco in salita (cosa quasi certa …la Fraternali segna una traccia che si stacca dal lago Secco ma della traccia… noi non abbiamo visto “traccia” ) siamo saliti nel vallone del Duc e ad una quota di circa 2450 abbiamo abbandonato il sentiero per il passo dei Duc e ci siamo infilati nel vallone a dx, seguendo alcuni ometti che poi finiscono; da lì abbiamo proseguito su grossi massi e ci siamo portati sotto l’erta finale.
Qui abbiamo deciso di non attaccare il canalone che arriva direttamente al colletto delle Lobbie ma siamo saliti più a sx (verso la cima delle Lobbie) cercando una zona meno “sghiusa” e sbucando in cresta un pò più a monte del colletto.
Da lì si vede la cima lontana sulla dx, che si raggiunge con percorso non obbligato stando o a sx o a dx del filo, a seconda delle situazioni; naturalmente tutto questo tratto è privo di sentiero.
Arrivati in cima siamo scesi su traccia con ometti sino all’ingresso nel bosco, dove abbiamo perso la traccia e a vista ( e a intuito) siamo scesi sul sentiero che arriva da Grange Pralambert soprane, raggiungendo poi velocemente prima le Grange e poi il Lago Secco.
Diciamo che facendo così abbiamo dimezzato il ravanamento, che non fa male !!

Come l’anno scorso, da tradizione si fa una gita partendo direttamente da casa; quest’anno essendo a Villaretto il Roccio Russo cascava a fagiolo!!
Con l’impassibile Curre a cui si possono proporre gite di ravanamento sicuri che non si avranno musi lunghi!!