Noasca – Rupe Tarpea (Falesia)

Noasca – Rupe Tarpea (Falesia)
umbertobado
3 06/05/2020

Prima volta in questo settore che ci ha colpito positivamente. La descrizione di rovi e prese scavate ci aveva scoraggiato ma dopo questa visita ci siamo assolutamente ricreduti.
La base è pulita e anche noi con un falcetto abbiamo fatto la nostra parte, i tiri che abbiamo salito sono risultati molto belli e la chiodatura è stata in parte restaurata. In parete ci sono alcune fisse, segno che i lavori di restauro continueranno. Bene!
Tiri saliti ( tutti a fix/spit):
6a su lame nel settore centrale: tiro lungo e vario su lame( alcune consolidate). Bel tiro.
6c+: tiro originale con scavi.
Foto per il necrologio (tiro originale con variante nuova di uscita): 7a in partenza poi 6b+ su fessurino bellissimo. Uscita classica nel diedro molto bella ( sosta da spostare per attrito corda?), uscita nuova sul “becco” ancora sporca e più dura della partenza del tiro.
6b/ 7a : doppio tiro nel settore sinistro. Primo tiro 6b su roccia non stupenda e secondo tiro fotonico su fessura ad incastro di pugno. ( attualmente bagnata). Assolutamente da fare. Sosta da spostare per attrito della corda.
6a: ultimo tiro a sinistra. fessura varia.