Rundfjellet da Laukvik

Rundfjellet da Laukvik
La gita
lucabelloni
4 12/03/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza alle 10 con -7°, sci ai piedi dall’auto. La prima parte nella boschina è abbastanza piatta e con qualche brevissimo saliscendi, poi c’è un tratto un po’ più ripido per agganciare lo splendido pendio che porta al colletto a quota 550 m circa. Da qui un breve traverso quasi pianeggiante, poi breve tratto più ripido per uscire in cresta e da qui in breve al deposito sci sotto la cima (rampant utili nell’ultimo tratto). La cima si raggiunge in pochi minuti a piedi e si sale tranquillamente senza ramponi.
Discesa iniziata alle 12,30; nel pendio sotto la cima neve bella ma molte tracce, poi scendendo nei valloncelli si trova ancora farina, quindi decidiamo di scendere sul versante opposto fino al lago Hellskarvatnet (quota 400 m circa) e quindi ripellata di circa 150 m D+ per ritornare al colletto. Da qui discesa bellissima nel vallone di salita in pieno Nord…in alto neve portante, poi farina fino al fondo.
Giornata fredda ma stupenda, un po’ di vento al colle, calma assoluta in cima. Molta gente in vetta ma pochissimi da questo versante.

Link copiato