Rumella (Punta) Parete Nord

Rumella (Punta) Parete Nord
popino
5 28/03/2024
Al mattino 4x4 o catene, ma a scendere era già tutto pulito.
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa pesante

Una fitta nevicata ci accoglie già sulla provinciale a partire da 1000 mt. A Rucas, nel piazzale non ancora sgombrato, una quindicina di cm di neve nuova. Partiamo nel total white, fiduciosi nella schiarita prevista per le 10.30, che arriva puntuale, alimentando un certo entusiasmo. Saliamo seguendo sempre la spalla a sx salendo, stando tra le roccette. Una certa inquietudine ci accompagna, pensando se azzardare o no la discesa nella parete. Alle 11.00 siamo sulla bella cimetta. La Rumella sembra una grande montagna in miniatura. Ha una sua bellezza domestica e allo stesso tempo selvaggia. Come era certo il nostro Ricky si fionda giù come non ci fosse un domani. E che sciata zio flint. Bellissima polvere appena caduta. Scende qualche colata. Attenzione in caso di rialzo termico. Ravaniamo un po’ nella parte bassa, dove una fastidiosa nebbia ristagna, ma in breve siamo alla strada per una veloce risalita a Rucas. Vivi e molto contenti della super mattinata. Conclusione alla Hostaria dei Borghi a Montoso.

Con il nostro local assoluto, Rickyalp82, il Cantore della Rumella, Fabricino, forte e paterno e Lore, indomito anche se preda dell’ansia.