Rumella (Punta) da Rucas

mattechia
4 13/04/2009
Visto cadere valanghe a lastroni

Dopo aver trascorso l’infanzia a guardare la Rumella dal basso, finalmente siamo saliti a osservare il panorama dall’alto.
Partiti da quota 1400 lasciamdo la macchina su una strada sterrata diretta alle cave che dominano l’alta valle di Rorà alla base dell’ampio canalone che parte da sotto la cima.
Saliti su neve portante per il ripido canalone esposto a nord per poi seguire la spalla sovrastante gli impianti che conduce fin sotto la vetta.
A quota 2100 circa abbiamo valutato il pendio nord-est troppo carico e pericoloso per raggiungere la vetta, così abbiamo piegato per il versante sud che conduce sotto le pareti rocciose sotto la Punta Ostanetta.
Gita conclusa anche qui dopo pochi metri di dislivello per neve instabile in veloce scioglimento.
Discesa spettacolare su firn e neve primaverile fino alla macchina. Dal basso abbiamo visto numerose valanghe a lastroni cadute in mattinata nel canalone.
Gita bellissima che domina tutta la piana…da rifare!!

Con Fede, compagno in questa gita dal carico significato affettivo