Ruissas (Monte) da Lausetto

Ruissas (Monte) da Lausetto
lucabelloni
3 11/01/2020
circa 10 posti a Colombata

Oggi trasferta nel cuneese. Partenza da Colombata alle 9,20 con -2°; la stradina è un po’ ghiacciatina ma si percorre tranquillamente…c’è solo un breve passaggio scoperto di circa 2 metri, per il resto la neve è continua.
Salita un pochino laboriosa nella prima parte dove la neve è un po’ più scarsa e ci sono un paio di passaggi obbligati con neve piuttosto dura. Poi i pendii diventano ampi e la salita è molto veloce e redditizia. Si arriva sci ai piedi in cima…il pendio finale è un pochino più ripido e con la neve dura potrebbero essere utili i rampant, anche se noi non li abbiamo usati. Arrivati in cima alle 12,15; l’idea era di aspettare un po’ a scendere sperando che la neve mollasse ma c’era una arietta gelida che ci ha fatto cambiare idea.
Discesa iniziata alle 12,45. Pendio finale durissimo e con neve molto ventata…per fortuna c’è un corridoio largo 8-10 metri di neve liscia e ben sciabile. Poi sotto il Monte Cappel iniziano a trovarsi tratti con neve più morbida alternati a croste portanti e non e ampi plateau di neve ventata, poi man mano che si scende neve sempre più morbida e divertente, anche se spesso d’improvviso cambia e ci si trova sul marmo. Sulla stradina bisogna spingere un po’ ma è comunque veloce.
Gita molto bella per ambiente e panorama, ma speravamo che la neve mollasse un po’ di più…leggo tuttavia che quasi ovunque le condizioni erano queste dato che la temperatura non è salita molto. Di sicuro non è stata una discesa fantastica però neanche così brutta…alla fine cercando un po’ le esposizioni giuste la neve è sciabile praticamente da cima a fondo.
Giornata (ahimè) senza una nuvola…circa 15-20 persone oltre a noi 3.