Ruines (Punta) e Punta Piure da Corbet

Ruines (Punta) e Punta Piure da Corbet
enzo51
3 02/10/2013

Fatta esattamente la stessa cosa del locale magicliam, con la differenza che noi per salire le due cime abbiamo utilizzato il medesimo vallone di Mascognaz e per la salita, come per la discesa con partenza ovviamente da Champoluc. Una fuga al di sopra delle nuvole con percorso ravanoso nella seconda meta’ del tragitto. Solo qualche ometto qua’ e la’ a indicare il percorso piu’ agevole da seguire nella vegetazione bassa presente nel tratto piu’ ripido. Dal passo del Camoscio tra il Corno Bussola e il Ruines il breve tragitto di cresta alla vetta e’ facile cosi come non presenta difficolta’ il resto della traversata per raggiungere il Piure. Questo se ci si tiene discostati dal filo camminando su pietraia dal lato ovest. Con Carlo. Gita molto consigliata specie in questo periodo dell’anno con clima tipicamente estivo grazie all’inversione termica in quota che qui’ esige cieli sereni, o al piu’ velati e aria mite: mentre laggiu’ alle basse quote le nuvole arrivano a cancellare tutto anche in assenza di perturbazioni.