Ruines (Punta) e Punta Piure da Corbet

magicliam
4 16/08/2013
da Cornu

Salito sia sulla Ruines che sulla Piure, partendo da Cornu (semplicemente perché è il punto più vicino a casa mia). Nel complesso una gita molto soddisfacente, in ambiente pochissimo frequentato e per questo popolato da camosci e stambecchi. La salita si è svolta senza difficoltà. Nella discesa, effettuata verso il vallone di Mascognaz, abbiamo ravanato un po’ soprattutto nella parte bassa, a poche centinaia di metri dalla carrabile, a causa di un intricato sottobosco di rododendri che ha reso un po’ difficoltoso l’avanzamento. Probabilmente questa via di salita è un po’ più laboriosa rispetto a quella che abbiamo fatto noi.

Avevo individuato queste punte lo scorso inverno in vari giretti presso l’alpe Bussola con le ciaspole. Già allora avevo intuito che la salita da questo versante era possibile (fatto confermato da alcune notizie trovate in internet). Come detto l’itinerario è un po’ laborioso ma di soddisfazione. Molto contento di aver concretizzato questa piccola idea.