Ruines (Punta) e Punta Piure da Champoluc per il Vallone Mascognaz

carlo-53
4 02/10/2013

Carlo e Enzo con partenza da Champoluc 1560 tramite il S14in direzione Mascognaz e in sequenza A: Chavannes si segue la poderale sino a quota 2100 dove termina il sentiero, si devia ha Dx e si guada il torrente da dove si sale in direzione del ruscello di SX costeggiandolo SX su ripidi pendii sino arrivare circa quota 2400 dove con un lungo traverso dx si arriva alla prima conca 2450 alcuni ometti indicano il tracciato x la seconda conca 2650 verso il il ripido pendio erboso che porta alla cresta e si lascia puntando con un traverso su pietraia al colle del Camoscio ,si svolta dx per risalire l’ultimo tratto su roccia alla Ruines 2824 in h 2,45. Si scende sulla parte ovest e in parte seguendo la cresta si arriva al colletto dopo aver sceso un centinaio di mt. si risale verso l’instabile pietraia che diventa ripida nella parte finale per alla punta Piure mt. 2902 in H 3,20 la punta di massima elevazione è quella ha DX ,mentre quella con l’ometto grande è l’arrivo del canale nord utilizzato per sci ripido. La discesa si effettua sino al colletto e scendendo su ripido terreno erboso sino alla seconda conca 2650 e seguendo lo stesso tracciato di salita prestando molta attenzione dal terreno accidentato e ripido con ambiente estremamente selvaggio. con ritorno a Champoluc con h 5,30 di cammino effettivo