Rui (Colle di) da Acceglio, giro

gazzano
5 05/10/2022
OK
E-bike

Una super gita : Con Gino sono salito da Lausetto a madonna della Neve facendo la nuova strada aperta di recente per sicurezza , imboccata sulla destra al primo ponte dopo Colombata . Poi pedaliamo sino a seguire la strada che porta al vallone di Fissela . Da qui in poi , qualche pedalata con spintage o portage a seconda dei gusti per 400 mt dsl . Salvo alcuni tratti il sentiero è facile e non risulta troppo faticoso .
Arrivati sotto al colle di Rui proseguiamo sulla destra e con sentiero a tratti pedalabile arriviamo sotto al Freide a quota 2900 circa . Gran panorama con la prima neve e veloce salita in vetta . La discesa è tutta in sella sino sotto al colle di Rui raggiunto con veloce risalita . Da li in poi bel sentiero ciclabile sino a 2000 mt . Un tratto più impegnativo obbliga a scendere spesso e poi prima di Chiappera diventa di nuovo ciclabile .
Chiappera , risalita su sterrata per 100 mt dsl e poi discesa sulla statale e da li a Lausetto .

Ci siamo veramente divertiti , il meteo , la prima neve , l ‘ ambiente e le discese , tutto super .
Con Fabio , Gino , Mauro , Mauri e Roberto