Rui (Colle di) da Acceglio, giro

Rui (Colle di) da Acceglio, giro
La gita
cuccimaira
4 09/11/2013
Equipaggiamento
MTB

Eseguito al contrario dopo aver salito il Monte Bellino e Il Colle Greguri.
Fatto al contrario rimane un percorso altrettanto bello, in salita in alcuni punti è perfino possibile pedalare, in discesa il sentiero si presenta non particolarmente tecnico ma con fondo pietroso nella parte alta e su erba nella parte bassa. In fondo occorre fare attenzione alle tacche bianco-rosse del Gta che si perdono un pò nei pratoni, ma la traccia resta abbastanza evidente ( si sposta sempre, scendendo, verso destra)almeno fino all’ultima ripida rampa prativa sopra la strada che sale alla Colletta, qui ho perso la traccia e sono sceso in stile free ride sulla max pendenza sulla strada sottostante cercando il percorso migliore, poi ancora per ripidi prati si può tagliare il tornante e arrivare nelle vicinaze del ponte a quota 2035.
Dopo la Chiesetta di Madonna delle Grazie si possono nuovamente tagliare i tornanti deviando sulla destra sui prati e tracce che passano dalla Grangia Varzio, giungendo così in prossimità dell’auto. (Vedi anche gita anello M.Bellino).
Oggi gran giornata, vento freddo solo al Colle, dal lato della salita non vi era praticamenbte più neve, in discesa invece un leggero strato assolutamente non fastidioso era presente fin verso i 2450 m.

Link copiato