Rui (Colle di) da Acceglio, giro

Rui (Colle di) da Acceglio, giro
mella
4 30/06/2012
MTB

Siamo partiti da Villar, così facendo il giro si riduce a circa 1400 metri di dislivello.

In salita, dopo la chiesa Madonna delle Grazie, non conviene imboccare il sentiero GTA, ma proseguire sulla sterrata ed in corrispondenza del Gias Traversiera svoltare a sx per strada quasi completamente pedalabile. Si giunge ad un colletto e perdendo una cinquantina di metri di dislivello si ritrova il sentiero che sale al Colle del Rui… così facendo si spinge meno la bici.

Discesa divertente… prima parte su sentiero facile ma esposto su ripido pendio, poi tratto intermedio molto bello con qualche tornante. Quando si passa a fianco della Provenzale ci sono un paio di tratti non ciclabili, poi di nuovo più facile. Lungo tutto il percorso ci sono dei lunghi tratti con pietrisco sul sentiero che rallenta la discesa.
Per ultimo, in vista di Chiappera, imboccare il sentiero a sx che con percorso divertente immette direttamente nella borgata. Da questa seguendo indicazioni MTB si evita un altro lungo tratto di asfalto per seguire invece una sterrata che dapprima è in leggera salita e poi scende dritta su Saretto.
Ricambio i saluti a Massimo66 incontrato sul percorso… ma quand’è chet cati ‘na muntan baic?!
Oggi con Swiffer e Gianluca.