Ruggia (Pizzo) Cresta Est

larix66
5 26/08/2017

Partiamo da Toceno, località “Ringa”, indicata in cartografia come “Mondei”, raggiunta lungo la strada parzialmente asfaltata che si stacca da quella per Arvogno poco prima della località “Promez”. Il sentiero evidente sale nel bosco di conifere fino ad incontrare quello proveniente da Vocogno, quasi in vista dei primi caseggiati della Piana di Vigezzo. Saliamo quindi alla Bocchetta di Muino, dove è in corso la cerimonia di inaugurazione della cappelletta installata recentemente sul valico, insieme alla scultura lignea che rappresenta uno “spallone”. Arriviamo quindi all’Alpe Tenda da cui approcciamo la cresta Est come descritto nell’itinerario; il cielo è sereno e la roccia è completamente asciutta, mentre nella prima parte della salita da Toceno avevamo incontrato una breve pioggerella. Qualche nuvolone in transito nella zona ci convince a non fermarci troppo in cima, per cui iniziamo la discesa lungo la cresta Sud che conduce alla Bocchetta di Ruggia, da cui raggiunta l’alpe omonima facciamo ritorno lungo il percorso fin qui seguito all’andata.

Gita di grande soddisfazione, impegnativa al punto giusto, con l’ottima compagnia di Cristina e Mario.