Ruggia (Pizzo) da Spruga per i Bagni di Craveggia

Ruggia (Pizzo) da Spruga per i Bagni di Craveggia
larix66
5 23/06/2019
Strada lunga e sempre più stretta verso la fine, comunque ben tenuta.

Gita in collaborazione tra CAI Vigezzo e UTOE Locarno. Presso i Bagni di Craveggia la forza del torrente durante la piena del mese scorso ha lasciato segni evidenti, rendendo difficoltoso anche l’attraversamento per raggiungere la località termale. Uno dei “nostri” andato in avanscoperta ci consiglia di attraversare il Rio Rossetti passando bassi nel greto del Rio dei Bagni, per risalirne quindi la ripida sponda raggiungendo il sentiero che prosegue poi senza problemi. Dopo una visita al Rifugio Fondomonfracchio proseguiamo lungo l’itinerario previsto fino alla Bocchetta di Ruggia, ritenendo la salita dalla cresta Sud più adatta all’occasione. Tutti in vetta e contenti, con il panorama appena velato dai cumuli sviluppati nella tarda mattinata che finiscono per farci ombra in una giornata inizialmente tersa, probabilmente l’ultima con temperature gradevoli prima della grande ondata di caldo

Gita ben riuscita con 17 partecipanti; un saluto alle amiche e agli amici dell’UTOE con arrivederci alla prossima iniziativa.