Ruggia (Pizzo) da Arvogno per la Bocchetta di Ruggia

larix66
4 24/07/2016
Scarse possibilità di parcheggio nei periodi di affollamento

Il percorso della nostra gita è un’alternativa rispetto a quello indicato nell’itinerario: da I Motti puntiamo direttamente verso la Bocchetta di Ruggia tramite la scorciatoia citata; superato il tratto in falsopiano tra grossi massi deviamo a sinistra nel vallone che porta alla Bocchetta dei Laghetti, raggiunta senza percorso obbligato. Saliamo ora per la cresta Nord-Ovest, che rispetto alla cresta Sud è più breve e decisamente più ripida. La sua percorrenza è tuttavia agevole e priva di difficoltà ma non mancano tratti esposti che richiedono attenzione. Dalla cima scendiamo poi per la cresta Sud alla Bocchetta di Ruggia, riportandoci sull’itinerario descritto. Arrivati a Villasco, visto l’orario, ci concediamo un’ulteriore variante prendendo il sentiero verso destra che più o meno in piano, anche con interessanti scorci panoramici, conduce all’Alpe Borca, da cui torniamo verso Arvogno lungo il tratto iniziale del percorso per la Pioda di Crana. Giornata dal meteo discreto, non eccessivamente caldo; panorama di vetta limitato alle cime vicine e a quello che si può intuire tra le nuvole all’orizzonte tra il Rosa, il Sempione ed il Devero.

Gita in compagnia di Cristina.