Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino

Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino
giuliano
3 06/08/2007

Approfittando di una mezza giornata libera ho chiuso i conti con il Pizzo Ruggia.
descrizione salita al Pizzo Ruggia (m.2289): dall’Alpe I Motti si può raggiungere direttamente il sentiero che traversa verso la Bocchetta di Ruggia salendo a destra (esiste una bella traccia non segnalata e indicata solo da un ometto, comunque la direzione è ovvia e il terreno mai difficile). Raggiunto l’evidente tracciato segnalato, dopo poco si prende a salire a sinistra verso il pianoro sotto l’anfiteatro della nostra montagna (traccia di passaggio non facile da beccare subito, altrimenti ravanaggio tra rododendri e pietroni). Si va a prendere la cresta nord-ovest del Pizzo Ruggia che parte dalla bocchetta del Laghetto che presenta una comoda traccia fino a 30-40 metri sotto la vetta, da qui per ripido pendio prativo e qualche roccetta fino in cima (1h dall’Alpe Motti, 2h 15′ dalla partenza). In discesa ripercorrerre lo stesso itinerario fino a ricollegarsi al sentiero per la Bocchetta di Ruggia e da qui proseguire il giro ad anello.