Ruetas (Monte) da Laval per il Sentiero degli Alpini

Ruetas (Monte) da Laval per il Sentiero degli Alpini
rob67
5 20/08/2020
fino al ponte, ampio parcheggio

Con stefano alla scoperta della val troncea, anello da laval, a seytes puntato sul morefreddo con il 330 per arrivare in cima prima delle…nuvole! In parte riusciti, con splendidi panorami dalla vetta del ruetas intervallati da foschie, il giro d’orizzonte è notevole e ripaga di sveglie, km e della faticosa salita, ambiente di vetta molto suggestivo. Ritorno lungo, molto, forse conviene allungare fino al rifugio troncea e rientrare con sterrata, sicuramente più diretta del lungo sentiero che pur attraversando boschi molto belli perde quota spesso. Acqua presente se ci si accontenta di piccoli ruscelli, altrimenti meglio una buona scorta.
Due note importanti, il sentiero degli alpini tecnicamente è interrotto (cartelli solo dopo il morefreddo!!) causa pessime condizioni del ponte di legno, ma sfruttando le corde fisse alle pareti, e con MOLTA ATTENZIONE, ad oggi si attraversa. La traccia per salire al ruetas (provenienza colletto morefreddo) è praticamente invisibile, per individuarla prestare attenzione sulla propria destra in un tratto in salita, invece, come letto in altre relazioni, noi non abbiamo individuato la traccia presso la panca, forse causa foschia.