Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pragelato per il Colle del Pis

Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pragelato per il Colle del Pis
andrea81
4 16/09/2012
MTB

Stupidamente (non conoscendo l’esistenza di questo percorso) ho lasciato la bici poco sopra il Colle del Pis, all’inizio di un tratto di pietraia da attraversare credendo che poi dopo sarebbe stato peggio. Invece avrei fatto meglio a portarla appresso e mi sarei goduto sia la salita al Morefreddo sia la mulattiera degli alpini del Ruetas (secondo me stupenda in discesa, visto anche tracce di moto da trial).
Sono partito da Fraisse per scaldare i muscoli (ce n’era bisogno visti gli 8°C e il cielo nuvoloso) poi imboccata la Val Troncea pian piano salendo il sole ha fatto capolino e a 2200 m ho bucato le nuvole, sopra giornata stupenda e calda. Sono riuscito a perdere la strada nella zona degli impianti, così ho ravanato un attimo nel bosco per poi ritrovarla sotto il Clot della Soma. Parte alta con pendenze sempre sostenute, finchè si riesce a pedalare. Sono passato dallo skilift che permette di arrivare più in alto del Colle del Pis, spingendo per circa 20′ globali. L’idea era di andare al Colle Albergian per poi salire a piedi la Fea Nera, ma mi sono lasciato attrarre dal Ruetas (avevo un conto sospeso di anni or sono). Peccato appunto non aver avuto con me la bici nel tratto finale. Per arrivare in cima un po’ di ravanamenti sul pietrame che con le scarpette da bike non è il massimo. Ho anche percorso un lungo tratto del sentiero degli alpini verso il Colle Arcano, davvero merita una deviazione, molto aereo ed esposto in alcuni punti, ci sono corde fisse ma un paio tranciate da una frana; mi sono fermato ad un passaggio franato molto esposto e senza protezioni (largo mezzo metro, ma da solo meglio evitare).
Ritornato alla bike, sono sceso al Colle del Pis dove ho incontrato un simpatico gruppo di bikers intenti nel giro dell’Albergian, e poi sono ridisceso dal Clot della Soma e Laval.