Rucu Pichincha da Funivia

Rucu Pichincha da Funivia
giada
3 13/11/2008

Facile escursione per acclimatarsi in quota!

Prima gita di acclimatamento (anche se stare a Quito vuol dire già portarsi avanti visto che è a circa 2870 m. di quota) in previsione delle salite nei prossimi giorni di Cotopaxi e Chimborazo durante le tre settimane di vacanza in Equador, dove tra le 4 vette che abbiamo in previsione di salire faremo i turisti.
Il tempo come al solito è brutto, fortunatamente salendo con la funivia sbuchiamo sopra le nuvole e all’arrivo della teleferica c’è il sole. Qui i cartelli dicono che siamo a 4100 m. ma i nostri altimetri ne segnano sui 3950 in media…. Ci incamminiamo lungo una strada più che un sentiero (ci vengono in molti a vedere Quito dall’alto nei giorni di festa) e affascinati da una vegetazione più che lussureggiante vista la quota, ma siamo all’equatore, ci avviamo con calma verso la cima. Nel frattempo il sole scompare e arriviamo in vetta con un pò di nebbia, un rapido spuntino e ci incamminiamo subito per il ritorno visto che non si vede niente! Giunti neanche a metà strada comincia a piovere e poi sotto un vero e proprio diluvio arriviamo alla funivia. Rapida discesa e con i taxi arriviamo nel nostro confortevole hotel.
Gita in compagnia di Danilo, Giambattista, Giulio, Marco, Maurizio, Orianna, Plamen, Renato.