Moiola – Rucas d’la Leu (Falesia)

Moiola – Rucas d’la Leu (Falesia)
grandeunorosso
4 21/04/2024
Poco parcheggio a bordo strada

Piccola falesia di roccia calcarea che consta di tre settori: Placca degli scorpioni (perfetta per neofiti e bambini), Muro della rigenerazione (verticale a tacche su gradi più sostenuti) e Primo volo (interessante foglia di roccia, sottilissima se osservata di taglio). La mia recensione riguarda solo il terzo, dove abbiamo salito quasi tutti i tiri. Pregi: esposizione ottima per le giornate fredde, base comoda, calcare sano, chiodatura ravvicinata, soste con moschettone per calata rapida. Difetti: sentiero ripido, vegetazione esuberante, tiri corti. Il Muro della rigenerazione merita un’altra visita.

Scelta azzeccata, considerando le temperature non propriamente primaverili (-1°/+13° C a Demonte). Riscaldamento su Lunaris (5b) e Florus (5c) che si rivelano più interessanti del previsto, ma la corda frega su uno spigolo in calata. Gheos (6a) ha un bel movimento iniziale, ma è cortissimo e si perde nella vegetazione. Meglio Aracno (6a) che a parità di caratteristiche presenta uno sviluppo maggiore. Il nostro tiro preferito è Tellurio (6a) che risale una bella fessura centrale. Il 6b+ di Strapparami si risolve con il superamento di un passo aggettante che abbiamo provato in top rope.