Sbarua (Rocca) – Angiolina Ritorna + Tupac Amaru

Sbarua (Rocca) – Angiolina Ritorna + Tupac Amaru
sillylamb
3 10/03/2019

Prestare attenzione al canale che separa il tratto inferiore da quello superiore di Tupac amaru: non so se per il clima estremamente secco, ma ieri c’era un sacco di terriccio scivoloso e molte pietre instabili; fare attenzione con le corde, soprattutto se ci sono cordate dietro. Tra l’altro il cordone su albero (che in alcuni report davano come riferimento per trovare l’inizio del secondo tratto) non c’è più; la via attacca subito dietro lo spigolo (spit poco visibili)
Finita la via, seguire gli evidenti ometti verso monte; raggiunti i torrioni superiori, piegare a destra e portarsi sui prati sotto la vetta del Monte Freidur e imboccare il sentiero verso sinistra che riconduce velocemente a valle.

Via lunga e impegnativa per il mio grado di preparazione (molto scarso). Comunque la chiodatura abbondante aiuta molto. Bello soprattutto L5 di Tupac Amaru, mentre ho fatto fatica soprattutto su L1 di Angiolina Ritorna (il traverso verso sinistra sopra il tetto è abbastanza thrilling).
Bella giornata in una Sbarua stranamente poco affollata, senza che il vento previsto ci desse troppo fastidio e grazie ai miei compagni di cordata che come al solito hanno avuto tantissima pazienza.