Rubbio (Monte) da San Damiano Macra

Rubbio (Monte) da San Damiano Macra
ryoma75
5 26/12/2018
Traversata San Damiano Macra - Macra

Compiuto bellissima traversata, utilizzando due auto, partendo dal San Damiano Macra con arrivo a Macra. Indispensabile la cartina di Bruno Rosano dei sentieri della bassa Val Maira. Saliti alla borgata Podio, poi borgata Pagliero e borgata Fracchie, scesi all’attacco della salita sciovinistica per il Ratscias, abbiamo preso il sentiero molto ripido che sale alle due cime del Rubbio . Quella più bassa dove è posizionata la croce ha un panorama stupendo . Dalla cima scesi prima a Camoglieres e poi mantenendoci in alto sino a Macra percorrendo una parte del sentiero dei ciclamini. Totale 21 km e circa 1200 D +. Sentieri tutti puliti ed asciutti, qualche brevissimo tratto di neve che non crea problemi.

Lungo ed appagante giro, percorso sempre panoramico con bellissime vedute sulla vallata, si toccano borgate antiche e sentieri ben tenuti. Un sentito e caloroso ringraziamento alle nostre “guide” della Val Maira, Anna Garelli e Sergio, che ci hanno fatto scoprire angoli sublimi di questa meravigliosa valle che continua a stupirci ed ammaliarci. Allego traccia gps