Ruapehu (Mount) – Cima Tahurangi da Turoa

Ruapehu (Mount) – Cima Tahurangi da Turoa
matteo-bosco
5 03/10/2019
ok fino a Turoa

Dopo un tentativo da Whakapapa naufragato a causa della strada chiusa per la grossa nevicata della notte prima, riprovo da Turoa e stavolta va alla grande!
Partito da un parcheggio basso, raggiungo le piste e poi il pendio soprastante. Salgo alla breccia dove lascio gli sci e coi ramponi e la picca raggiungo la cima, tutta rivestita di ghiaccio. Il panorama è incredibile, consiglio di salire a tutti, anche soltanto fino alla breccia, piuttosto prendendo gli impianti e poi salendo a piedi: la vista è imperdibile!
Ritornato al colletto calzo gli sci e la sciata è super: farina fino alle piste, poi seguendo il consiglio di uno ski patroller raggiungo un canalone a sx, un po’ tritato ma con neve ancora bella, e poi riesco anche a scroccare una risalita in seggiovia per un’ultima pista.

Giornata top con meteo perfetto e senza vento (strano). Molta gente in pista e anche sul pendio fino al colletto, solo io in cima.
Il cratere ammantato di neve e il suo lago sono una delle cose più belle che ho visto in Nuova Zelanda.