Ru Pompillard da Veynes a Valpelline

4 25/04/2024
ottimo
MTB

Percorso effettuato in “discesa” anche se sostanzialmente è pianeggiante, arrivando da Valpelline. Il percorso inizia nell’area sportiva e raggiunge l’antica fonderia, poi bisogna scendere sulla strada provinciale per evitare una zona interdetta per pericolo caduta massi; il percorso segnalato passa sul versante opposto del torrente ma io questo tratto l’ho bypassato scendendo per asfalto, e risalendo al Ru 500 m sotto dove si incontra la palina.
Dopodichè bel percorso piacevole e scorrevole, solo poco prima di Roisan c’è un cantiere (hanno sostituito le tubature) che obbliga a scendere per 200 m lineari. Dopo Roisan, seconda parte del Ru su strada bianca molto veloce, per aggirare tutta la montagna e portarsi sopra Veynes dove si conclude il percorso. La galleria nella roccia è breve e non richiede illuminazione. Da qui per asfalto sono tornato al punto di partenza del mattino (Saint Marcel). Bellissime fioriture di colza nelle colline sopra di Saint Christophe.