Ru Pompillard da Veynes a Valpelline

Ru Pompillard da Veynes a Valpelline
snowalp
3 12/11/2015
Nessun problema

Da tempo che volevo percorrere di corsa questo ru..bellissimo itinerario..segnalato perfettamente e alla portata di tutti. Partenza da Veynes sopra saint Christophe,raggiunto Roisan..poi verso Valpelline dove a pochi km dal paese nei pressi della galleria la segnaletica offre due opzioni o percorrere su strada regionale, consigliato per mtb o sentiero per escursionisti o a cavallo,infatti ho preferito quest’ultimo che a tratti ripido sale per circa 100m, conducendo dopo vari tornanti su una strada poderale,dove ho ritrovato le paline segnaletiche del ru pompillard che in discesa riportano sulla strada regionale.
Seguito ancora i cartelli blu,costeggiando sulla sx il torrente Buthier e a breve si giunge al termine del ru,concludendo i 22 km poco dopo l area sportiva su i prati perfettamente tagliati.Nell’ultimo tratto verso Valpelline tra la vegetazione rigogliosa spuntano pezzi di mura slabbrate e un grande serbatoio in cemento che sono quanto rimane della vecchia fonderia del paese che sarebbe una visita veramente piacevole se si provvedesse ad una pulizia anche sommarria dei luoghi ed alla posa di qualche cartello esplicativo.
In questa stagione il tratto da Roisan a Valpelline è totalmente all’ ombra.

Ringrazio Colette che mi ha fatto da taxi.