Saint Jacques – Ru Cortoz destra (Cascata del)

simonecima
Crostoso
Commento sul ghiaccio
Ancora in formazione.
Gran crosta alternata a tratti più compatti oppure piuttosto vuoti e qualche sezione con scorrimento di acqua sottostante.
1900

Piuttosto indietro rispetto alla stagione, a causa certo del freddo arrivato solo da poco ma anche dalla grande portata di acqua di quest’anno.
I tiri sono comunque salibili in totale sicurezza, a patto di avere un grado solido; obiettivamente è un po’ più ballerina del solito, la scalata…
Tracce fino alla prima sosta poi più nulla.
Io a Mario abbiamo salito il secondo tiro seguendo un bellissimo e ripido muro sottile a sinistra della sosta, invece del colonnino classico che è un campanaccio pieno di acqua.
Il terzo tiro, completamente informazione in tutta la parte centrale, si affronta a sinistra per attraversare in testa con un paio di movimenti da affrontare con decisione, partendo da viti dubbie.
Su Sbregoretex, la cordata del grande Frank F. e socio, che sono saliti su ghiaccio sottile nel diedro classico.
Credo tuttavia che anche la colonna sia pressoché ok anche se si sente molta acqua…
Bellissima giornata con Mario.
In alto i cuori.
Si parte…

Fin qui, tutto bene.
Ma se date uno sguardo alle foto, allora la faccenda diventa seria.
Uscita Top Notch Idiot!!!
Una cosa veramente inedita; il parcheggio della vettura su tetto di magazzeno rurale e recupero con gru da cantiere con zero dico zero danni.
Spettacolare!!!!
In attesa del Grand Opening con i Malvisti…