Saint Jacques – Ru Cortoz destra (Cascata del)

maciste156
4 12/12/2015
strada pulita e senza ghiaccio
Commento sul ghiaccio
molto buone
asciutto, con croste da rigelo importanti alla base dei muri

I passaggi numerosi rendono la salita gradevole e non smazzosa (tanti buchi goduriosi). Soste comode e ben attrezzate. 1° tiro bello, un pò noiosa la rampa costituita da croste di rigelo, 2° tiro molto divertente il mini-freestanding, 3° tiro bel muretto con uscita facile grazie a belle zanke e continuazione a sinistra su piccola goulotte accogliente. Doppie da S3 e S1, utile anche la S0 per ritornare agli zaini senza rischiare di battere culate.
Ottimo momento per salire questa cascata con pericoli di slavine azzerati. Da fare assolutamente. Andateci!

Da impiegati stanchi che il venerdì sera escono alle 1930 dall’ufficio, sfruttiamo biecamente e pedestramente le segnalazioni su Gulliver, per non sprecare il pochissimo tempo a disposizione in ipotetiche ricerche di nuove strutture selvagge e riservate a professionisti affilati fisicamente e mentalmente (e tolleranti anche verso eventuali pacchi). Noialtri partiamo alle 730 da Torino, lentamente ci innalziamo nel prato-scivolo dell’avvicinamento, attendendo il nostro turno sorseggiamo ottimo thè caldo, sfruttiamo poi ben volentieri i buchi delle picche (e certe volte dei chiodi) degli innumerevoli precedenti salitori e le comode doppie in discesa. Divalliamo all’imbrunire ogni tanto scivolando sull’erba secca e sbagliando qualche volta le deviazioni sulla strada (meglio fare il sentiero anche in discesa).
con Diego, rassicurante e affidabile. Grazie.