Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo

Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo
titty79
3 13/05/2017
ok

Per avvicinamento abbiamo utilizzato le racchette…
Ancora tanta neve a partire dall’Alpe Variola, circa a 2000 m…come da previsione bella bagnata,collosa e sfondosa…dopo l’Alpe Variola ci siamo tenuti alti nel vallone e superando i vari dossoni ci siamo portati alla base della lunga cresta che sale al Rovale..l’abbiamo presa nella sua parte piu’ inclinata e breve..poi percorso di cresta a tratti scoperto da neve nella prima parte su roccette poi neve continua..
Cresta bella estetica..con cornicione …
Invece, per la cresta finale della vetta il cordino metallico e’ molto utile anche in caso di condizioni asciutte, infatti, il tratto di arrampicata e’ breve,su buona roccia, ma verticale e non proprio generoso di appigli !!
Dopo questo tratto si procede tra cenge e passaggini su roccette dove usare le mani… neve papposa presente a tratti..quindi, per procedere piu’serena utilizzato ramponi, anche se il tratto di cresta e’ breve.
Scesi per lo stesso itinerario e proseguito, sempre racchette ai piedi, per cresta verso il Passo Variola..da questo risaliti al Mezzodì, cresta iniziale piu’ stretta, poi ampia fino a raggiungere l’ometto di vetta.
Da qui scesi diretti per il bel pendio recuperando il GTA, tornando all’alpe Variola.

Bella giornata con meteo clemente..giochi di luce bellissimi con nuvoloni neri in lontananza..
Un bravi a tutti quanti… con Dany65, Guido, Sergio e Marco