Rovaio (Monte) – Via Claudio Ratti

kakuna
5 09/10/2021

Via sostenuta che non regala nulla in ambiente a dir poco spettacolare

L1 trovato sporco e polveroso, da freddi dà il buongiorno
L2 alzarsi a sx della sosta su prese discrete, moschettonare un fix in alto , duro, riabbassarsi subito e traversare a sx , salire poi in verticale con passo molto duro sulle dita e poi di nuovo a dx più facilmente
L3 tiro stupendo , piccolo bombamento poi placca a gocce incredibile, a mio avviso il tiro più bello
L4 traverso verso dx su roccia rossastra molto appuntita
L5 tiro dentro la grotta, noi l’abbiamo trovato completamente bagnato, da evitare dopo giorni di pioggia.
L6 tiro in A1 , alcune piastrine fanno rabbrividire
L7 si sale sempre su prese buone , arrampicata un po’ fisica
L8 difficile passo in fessura subito dopo la sosta , arrivati sulla placca alcuni buchi li abbiamo trovati pieni di terra, i successivi passi in A0 sono difficili, noi abbiamo usato una staffa e faticato parecchio
L9 bella placca con un passo più difficile in traverso a dx
L10 traversare a dx e seguire lo spigolo , sosta su spuntone o albero

Per le calate scendere nel canale erboso fino quasi al suo termine , prestare molta attenzione, e reperire la sosta di calata sulla destra viso a valle.
I fiocchi di tessuto sugli alberi non sono più presenti