Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey

anna-restelli
4 10/06/2021

Partita dalla fraz. Costey(comodo parcheggio), il sentiero dell’alta via 1 passa a destra della curva e sale alla chiesetta di s. Margherita (10mn)dove c’è il bivio sentiero 1 a sx che porta al colle carisey e alta via 1 a dx che porta al col giassit. Preso quest’ultimo e arrivata al col giassit, sentiero molto bello e ben segnato. Dal colle salita direttamente al mont roux per traccia ripida e roccette senza andare al colle della lecie, non ci sono bolli né ometti (sicuramente più sicuro seguire i bolli blu e gialli che portano al colle). Proseguito su sentiero ben segnato fino al mont bechit, col carisey e Rif. Coda. Rientro dal colle carysei per sentiero 3 e poi 1 sempre ben segnato. Unico neo sentiero 1 completamente immerso nelle erbacce nella parte bassa all’altezza delle case sopra la chiesetta di s. Margherita.

Giornata bellissima fino alle 11 poi le solite nebbie hanno guastato il panorama ma anche la valle d’Aosta si è annuvolata ben bene. Ma bella gita comunque. Un doveroso grazie a chi ha sistemato così bene i sentieri(segnaletica e tratti attrezzati, nonché i libri di vetta).