Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey

william-lee
4 29/06/2020
Parcheggiato al tornante di Molère.

Partiti da Molère. Le relazioni delle gite precedenti descrivono bene il percorso: il sentiero nel bosco era a tratti un rigagnolo melmoso, quando melma e devastazione delle vacche prendevano il sopravvento sulla leggibilità della traccia, bastava alzare la testa e cercare i bolli sempre presenti, siamo comunque su Av1 e dai Carisey sul percorso del Tor.
Il Mont Roux è veramente “ben” attrezzato, segnalo solo che un paio di spit sono saltati, si trovano nella zona in piano di aggiramento dei versanti, dopo la parte più verticale, se non ricordo male sono i primi ad avere qualche maglia di catena che allungano l’ancoraggio (l’unico rischio è di sbilanciare chi procede xché ci si accorge all’ultimo che gli spit sono saltati).
Quaderno di vetta del Mont Roux stra-finito!!! Croce ancora danneggiata.
La salita al Bechit l’abbiamo mancata: non avevo letto tutte le relazioni delle gite e nn eravamo convinti si salisse nel senso di marcia (arrivando dal Giassit) ma pensavamo si aggirasse come il Roux. La cresta dopo il Bechit è più esposta, meglio trovare terreno asciutto. Il terreno tende a smottare e ogni tanto il sentiero era ”smozzicato”. Qui un solo tratto in discesa, tortuoso ed esposto, aveva cespugli altezza uomo che tendevano ad invadere e coprire la traccia, costringendo a scostarli di forza per trovare dove mettere il piede: occhio a non impigliarsi.

Incrociato nessuno sulla cresta.
Scesi dal Colle Portola, arrivati a Praz de Bosc, abbiamo percorso la strada, pensando che il sentiero la tagliasse, ma non è così e abbiamo allungato molto.