Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey

Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey
La gita
runner710
4 04/10/2016

Parcheggiato in prossimità del divieto (loc. Molere di Lillianes), poi salita su strada asfaltata fino al ponte di Pian Sapei dove inizia l’escursione vera e propria.
Sentiero nel fitto e ombroso bosco ben segnalato e scalinato, facente parte dell’alta via 1, purtroppo spesso rovinato da tracce di passaggio di bestiame: acqua, melma e pietre scivolose, fare attenzione.
Arrivato all’alpeggio Giassit appena sotto il colle fra ampi pascoli (qui il sentiero diventa precario, seguire le frecce gialle) e poi breve risalita fra rododendri e mirtilli fino all’aperto e panoramico col Giassit caratterizzato da un’enorme croce lignea.
Da qui in breve al colle della Lace e poi sempre piuttosto brevemente si giunge a un tratto ‘sovrattrezzato’ che porta in vetta al mont Roux, percorso facente parte sia dell’alta via 1 della VDA, sia dell’alta via biellese.
Fra evidenti canaponi blu ‘antinebbia’ e scalini metallici si arriva alla panoramica vetta dove è presente una piccola croce metallica purtroppo rovinata e un quaderno di vetta compilato da diversi stranieri che percorrono l’alta via.
Sono rientrato per la stessa via evitando il giro ad anello dal col Carisey.
Che dire, zone forse un po snobbate dagli escursionisti per le relativamente basse quote raggiunte, ma meritevoli di considerazione per i vasti panorami che offrono e per la natura ancora fortemente agricola del territorio (tante mandrie al pascolo) insomma, una montagna viva e rustica come un tempo.

Link copiato